In questo post discuteremo se la mossa verso una società priva di contanti sia ciò di cui l’Europa abbia realmente bisogno in questo momento.
La pandemia del COVID19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e ci ha fatto rivalutare ciò che prima consideravamo importante. In effetti, abbiamo veramente bisogno di poco per sopravvivere, sia come individui sia come società globale.
I governi di tutto il mondo hanno chiesto alle persone di lavorare da remoto o di sospendere completamente l’attività lavorativa e, fatta eccezione per quei pochi settori considerati “essenziali”, l’Europa e il mondo hanno chiuso le loro porte, confini e attività per assicurarci la nostra incolumità.
Quali saranno le conseguenze sulla nostra vita quotidiana?
Ora che iniziamo a guardare verso una nuova normalità, che cosa serve per far ripartire attività ed economie locali? Cosa è considerato essenziale?
Normalmente, in casi come questi, non è insolito vedere attività risorgere dalle ceneri. I proprietari di aziende innovative si saranno adattati alla situazione attuale e avranno apportato cambiamenti per fornire i servizi essenziali. Compreso il settore finanziario, che ha innovato soprattutto con il lancio di nuove piattaforme di pagamento digitale.
Eppure ci chiediamo: stiamo forse perdendo un’opportunità? Il settore dei pagamenti si sta trasformando in un modo che potrebbe essere troppo digitalizzato, impattando milioni di persone che considerano il contante essenziale nella loro vita quotidiana?
Mentre il mondo continua a discutere sul metodo di pagamento preferito… tutto ciò che conta è come viene usato il denaro. Molte persone hanno ancora bisogno di pagare il mutuo, l’affitto, le bollette, i beni e i servizi che utilizzano e, ancora più importante, di essere pagate!
Tenendo a mente ciò, resta il quesito… il settore dei pagamenti sta prendendo in considerazione ogni singolo individuo mentre stanno trasformando il mondo in una grande società senza contanti?
Le preoccupazioni dell’Europa
I banchieri dell’Europa Centrale hanno espresso le loro preoccupazioni sul fatto che la riduzione dei metodi di pagamento impatterà il consumatore nascosto ed è loro responsabilità assicurare che la scelta rimanga in prima linea in tutte le evoluzioni in materia di pagamenti, consentendo l’inclusione.
Da uno studio del 2019 condotto dalla Banca Centrale Europea uno è emerso che, nonostante quasi l’80% di tutti i pagamenti venga ancora fatto in contanti nell’Eurozona, Paesi come l’Estonia, l’Olanda e la Finlandia stanno già utilizzando i pagamenti elettronici per circa la metà delle loro transazioni.
“Siamo sotto assedio ogni giorno. Se non sei sempre pronto a difenderti, ti accorgi subito di attività illecite,” ha dichiarato Petra Hielkema, Direttore dei pagamenti alla Dutch Central Bank (Banca Centrale dei Paesi Bassi). “Il contante dà fiducia, e noi vediamo un sacco di persone che ne hanno veramente bisogno.”
Ewald Nowotny, Governatore della Banca Nazionale Austriaca, in una conferenza tenutasi a Bruxelles nel 2019, ha dichiarato: “Le Banche Centrali insistono sempre più sul fatto che il contante continuerà ad avere un ruolo. Non prevediamo una società totalmente priva di contanti. Ad esempio, in caso di un blackout della corrente elettrica, il contante resta l’unico metodo di pagamento per assicurarci la sopravvivenza.” [Citato da Politico]
Il contante è essenziale per la vita quotidiana
Per molti il contante è essenziale per la vita quotidiana e in un momento in cui le banche stanno chiudendo temporaneamente, gli ATM forniscono un’ancora di salvezza alle comunità locali di tutta Europa consentendo un comodo accesso al contante.
Di conseguenza, il declino dell’accesso al contante rischia di creare “deserti del cash” nelle aree che ne hanno più bisogno.
Con il supporto di molte banche in tutto il mondo, Euronet si impegna a consentire l’inclusione dei pagamenti a tutti i consumatori, sia con opzioni in contanti sia digitali. Avere la possibilità di scegliere come pagare beni e servizi non solo incoraggerà iniziativa, crescita economica e stabilità, ma ci ricorda anche che, mentre ci muoviamo verso un mondo digitale, il contante gioca ancora un ruolo fondamentale nella vita di molte persone e queste persone hanno bisogno e devono essere considerate.
Al riguardo, in un report del Consiglio Europeo per i Pagamenti si sostiene che “La maggior parte del tempo, il contante è universale, diffuso e non tracciabile, il che dà alle persone un senso di sicurezza. Il non disporre di contante può portare di contro a sentirsi vulnerabili, soprattutto durante una crisi. Quindi, il sogno di una società senza contanti non sembra molto fattibile al momento.”
Infine, se siete interessati a fornire alla vostra comunità locale il metodo di pagamento di cui ha bisogno, contattateci subito per installare un ATM compilando il form di contatto.