Ricorrere al visual merchandising all’interno del proprio punto vendita è un’ottima idea poiché consente di usare la creatività per l’allestimento del proprio punto vendita e dei prodotti, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre ogni punto vendita è diverso dall’altro! Si tratta di un’eccellente strategia di marketing utilizzata dai punti vendita per catturare l’attenzione dei clienti e motivarli ad acquistare. Offre molto di più rispetto a una semplice organizzazione degli scaffali! |
Cos’è il visual merchandising?
È il processo mediante il quale si definisce l’allestimento dello spazio di vendita, degli scaffali e dei prodotti in modo da incrementare le vendite e fornire ai propri clienti un’esperienza di acquisto coinvolgente. Aiuta a capire il comportamento dei clienti all’interno del punto vendita e il modo in cui il posizionamento dei prodotti può ottimizzare la loro esperienza.
Cosa occorre considerare quando si posiziona la merce all’interno del proprio punto vendita?
Immagine del brand: qual è lo scopo dei tuoi prodotti, come vuoi che agiscano/si sentano i tuoi clienti quando entrano?
Influenzare le abitudini di acquisto: un layout intelligente degli scaffali e dei prodotti spingerà i clienti a visitare sezioni del punto vendita a cui non sapranno resistere. In questo modo, li convincerai ad acquistare 4 prodotti nonostante ne stessero cercando solo 2… interessante, vero?
Continua a leggere per scoprire come raggiungere questo obiettivo.
Spazio tra le corsie e allestimento dello spazio di vendita
La navigazione all’interno di un punto vendita dovrebbe essere semplificata per evitare frustrazione ai clienti, i quali devono essere in grado di procedere lungo una corsia senza distogliere lo sguardo dagli scaffali. Un punto vendita a pianta aperta con corsie di lunghezza ridotta favorisce il flusso dei clienti in direzione dei prodotti. Non c’è niente di peggio di corsie anguste prive di indicazioni sulla collocazione dei generi alimentari o scaffali troppo alti a cui non si riesce ad accedere.
Pianificazione della disposizione dei prodotti e della merce
Ora che hai compreso in che modo l’allestimento del punto vendita può semplificare l’esperienza del cliente, è ora di iniziare a pianificare la collocazione dei prodotti. I criteri principali per la disposizione della merce sono i seguenti:
- Collocando i prodotti di facile consumo sul retro del punto vendita, motiverai i tuoi clienti ad attraversare aree di merci ad alta redditività lungo il percorso di uscita, con l’auspicio che acquistino qualche articolo aggiuntivo!
- Disponi le merci stagionali nell’area anteriore del punto vendita per attirare l’attenzione dei clienti. Inoltre, colloca i prodotti ad alta redditività più piccoli, ad esempio chewing gum, accessori o caramelle, verso la parte anteriore del punto vendita per favorire gli acquisti di impulso.
- Se il punto vendita offre prodotti di ogni genere, la merce generica e i prodotti alimentari dovrebbero occupare aree separate. La suddivisione in diversi reparti facilita la navigazione dei clienti, rendendo l’esperienza di acquisto più efficiente.
- Non collocare mai articoli ad alto rischio di furto sul retro del punto vendita e assicurati di avere una buona visuale per maggiore sicurezza.
Merce presso la cassa
L’area del registratore di cassa del punto vendita è fondamentale per la vendita di prodotti a basso costo/alta redditività! Inoltre, vi sono maggiori probabilità di attirare l’attenzione dei clienti: ad esempio quando vedono uno Snickers e decidono di acquistarlo!
Ti consigliamo di riempire quest’area con prodotti più piccoli, ad esempio cioccolato, caramelle, batterie, accessori per capelli, occhiali da sole e così via, ma evita di sovraccaricarla. I clienti devono avere spazio sufficiente per riporre almeno 10 articoli sul bancone della cassa.
Due considerazioni supplementari per l’allestimento dell’area della cassa:
- Posiziona il registratore di cassa nella parte anteriore sinistra o anteriore centrale del punto vendita. Da questa posizione è possibile sorvegliare attentamente cosa succede all’interno e attorno al punto vendita.
- Decidi che tipo di materiale preferisci utilizzare per il tuo bancone. Ad esempio, se possiedi una gioielleria, il vetro è un materiale ideale per esporre gli articoli. Se si tratta di un punto vendita al dettaglio generico, il legno o il metallo sono invece più adatti a sostenere il peso dei prodotti.
L’obiettivo principale.
Posizionare gli articoli del punto vendita in modo da attirare l’attenzione dei clienti non è un’impresa facile. Tuttavia basta ricordarsi di raggruppare i prodotti in modo coerente e suddividerli in categorie distinte.
Assicurati di disporre gli articoli con criterio, in modo che i clienti si sentano benvenuti e non sopraffatti e confusi.
Per scoprire altri modi in cui migliorare il tuo punto vendita, consulta il nostro blog precedente: 3 cose che i venditori al dettaglio possono apprendere dall’Apple Store!
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