Programma euronet di partecipazione alla rete ATM

Programma euronet di partecipazione alla rete ATM

Euronet Worldwide ha recentemente annunciato una partnership con 8 banche spagnole grazie al suo programma di partecipazione alla rete (PPR). Euronet Worldwide ha recentemente annunciato una partnership con 8 banche spagnole grazie al suo programma di partecipazione alla rete ATM (PPR). Leggi di più su di esso in questo blog.

Nel corso dell’ultimo anno il mondo è veramente cambiato, sia nel modo in cui conduciamo le nostre vite, sia nel modo in cui facciamo acquisti, depositiamo denaro e paghiamo per soddisfare i nostri bisogni. 

Il comparto della vendita al dettaglio è quello che ha vissuto i maggiori cambiamenti: abbiamo assistito al crollo delle grandi catene di retail, mentre le piccole catene indipendenti hanno iniziato a farsi avanti mettendo al primo posto innovazione e bisogni del consumatore, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti… 

Al contempo, alla luce dei progressi tecnologici superiori alle attese, anche il settore dei pagamenti ha assistito a importanti cambiamenti.  Il che ci fa domandare… come sarà il futuro? Non solo per le banche, ma anche per i loro clienti. Con l’aumento dei costi operativi e la riduzione dei budget, cosa faranno le banche per offrire ai loro clienti servizi molto importanti e necessari quali la disponibilità di sportelli ATM e servizi di cassa – ma a costi minimi?

In un recente comunicato stampa, Euronet Worldwide ha annunciato la sua partnership con 8 banche spagnole che affronta proprio questa particolare questione.

Euronet fornisce a migliaia di clienti di banche spagnole l’accesso a una rete ATM più ampia attraverso il suo Programma di Partecipazione alla Rete.

Per garantire la continuità dei servizi ai propri clienti, il settore bancario è noto prendere decisioni difficili ogni giorno, tra le quali riuscire a combinare la necessità di continuare a garantire l’accesso al contante e quella di ridurre i costi operativi.

A tal proposito Euronet offre un barlume di speranza: mentre, infatti, in tutta Europa si assiste a un calo delle reti ATM, grazie a questa partnership recentemente annunciata, stiamo facendo leva sulla nostra expertise nel settore degli ATM ed espandendo la flotta degli sportelli automatici bancari di migliaia di macchine, consentendo ai loro clienti l’accesso a una rete ATM più ampia.

Quindi, che cos’è l’Accordo di Partecipazione alla Rete ATM?

Immaginate di poter accedere a un numero maggiore di ATM senza incorrere in commissioni o addebiti per il fatto di non utilizzare uno sportello automatico della vostra banca. Ecco, questo è esattamente quello che può offrire la nostra soluzione di Partecipazione alla Rete ATM.

Con oltre 30 Paesi europei già partner del nostro PPR, tramite questo Accordo diamo alle banche l’opportunità di espandere immediatamente la loro flotta ATM appoggiandosi alla nostra rete.

Le transazioni vengono infatti processate da Euronet come ‘on us’, sollevando i clienti da commissioni o costi aggiuntivi generalmente dovuti quando si utilizza un ATM non di proprietà della banca. Una volta che il cliente inserisce la propria carta in uno dei nostri ATM, sullo schermo appariranno automaticamente le schermate tipiche della banca di appartenenza, incluse quelle di marketing che propongono i servizi della propria banca. 

Inoltre, grazie all’adesione al nostro PPR, i clienti delle banche partner potranno comodamente accedere ai nostri ATM sia in zone molto trafficate sia nelle aree più rurali, che stiamo supportando con l’iniziativa “Sosteniamo i piccoli comuni”.

Entrando a far parte del nostro PPR, infine, non solo le banche otterranno da subito efficienze operative, ma avranno anche l’opportunità di rivedere in maniera strategica e aumentare l’offerta di prodotti ai propri clienti.

Una tecnologia leader del settore supporta l’accessibilità dei clienti delle banche a una rete ATM più ampia.

Il PPR di Euronet fornisce alle banche anche una tecnologia dei pagamenti all’avanguardia attraverso il REV® Payments Cloud brevettato. Il REV è parte del nostro Ecosistema REN™ di ultima generazione, che consente di processare in modo avanzato pagamenti e servizi con soluzioni locali o da cloud privato nei nostri centri dati di tutto il mondo.

Tramite il REV possiamo integrare banche velocemente, in maniera sicura e senza interruzioni del servizio, fornendo immediata flessibilità per andare incontro a qualsiasi futura necessità di crescita. Il che include anche l’offerta di servizi quali depositi di denaro contante, pagamenti contactless e transazioni senza la presenza della carta. Inoltre, a breve supporteremo la distribuzione di prodotti digitali di partner del nostro ampio Ecosistema REN che si prestano alle esigenze del mobile-first consumer.

Le soluzioni bancarie di Euronet, un futuro partner…

Questo Accordo, accanto agli altri 40 partecipanti del NPP, mostra come stiamo fornendo al settore dei pagamenti soluzioni che:

  • consentono ai clienti di usufruire di servizi aumentati;
  • permettono alle banche una pianificazione futura, con la consapevolezza che la loro offerta di ATM viene gestita da esperti del settore.

“Siamo entusiasti dell’espansione del nostro Programma di Partecipazione alla Rete ATM in Spagna e diamo il benvenuto a tutti i nostri nuovi partner nella Rete Euronet Condivisa”,ha dichiarato Nikos Fountas, Vice Presidente esecutivo e Amministratore Delegato di Euronet Americas e del segmento EFT dell’area EMEA.

“I nuovi accordi sono la riprova che la nostra strategia ci rende catalizzatori del consolidamento degli ATM nei Paesi in cui operiamo, con vantaggi per le nostre banche partner e i loro clienti. In tutta Europa acquisiamo esperienza e guidiamo un’ondata di innovazione degli ATM, e siamo fiduciosi che questo trend accelererà ulteriormente.

Abbiamo la tecnologia, le risorse, la conoscenza e una solida value proposition che ci pone all’avanguardia dell’innovazione nel settore dei pagamenti, combinando il mondo delle transazioni fisiche con quelle digitali.”

Per maggiori informazioni sugli ultimi sviluppi della nostra soluzione di processing dei pagamenti o anche se state valutando l’ipotesi di consolidare parte della o la vostra intera flotta ATM, contattateci direttamente.

Dateci l’opportunità di fornirvi soluzioni in outsourcing che non solo espanderanno la vostra flotta ATM e i servizi offerti ai vostri clienti, ma ridurranno anche i vostri costi, consentendovi di reindirizzare le vostre risorse. 

Potete trovare ulteriori informazioni sulla nostra iniziativa di ATM in outsourcing alle banche anche nella pagina dedicata alle nostre proposte ATM.

Per entrare in contatto con le soluzioni di Euronet per le banche cliccare qui.

Contatti
Servizio Clienti

Cerca