L’anno scorso abbiamo pubblicato un blog sul simbolismo delle banconote e su come l’arte giochi un ruolo importante nella creazione del design di una banconota. Abbiamo voluto approfondire l’argomento e discutere alcune delle principali caratteristiche di sicurezza e di design delle banconote.
Sicurezza delle banconote
Le banconote di tutto il mondo presentano diverse caratteristiche di sicurezza per ridurre la possibilità di essere replicate in modo fraudolento. Alcune delle caratteristiche più comuni includono:
Materiale della nota: polimero o cotone?
Gran parte delle banconote mondiali sono ancora realizzate in cotone, lino o altre fibre tessili. Le banconote in polimeri sono relativamente nuove per il mercato delle banconote. Nel 1996, l’Australia è stato il primo Paese ad adottare una serie di banconote di taglio completo, dopo i tentativi di Costa Rica e Haiti, che hanno utilizzato il Tyvek come opzione per le banconote, e dell’Isola di Man, che ha utilizzato il Bradvek. Queste banconote sono state ritirate a causa di problemi con l’inchiostro e la sua durata.
Filigrane/divisione delle immagini
Sono la caratteristica di sicurezza più comune delle banconote e vengono create durante il processo di stampa. In sostanza, la filigrana è visibile solo se si tiene la banconota sotto una fonte di luce. Alcuni soggetti della filigrana sono fiori, uccelli, architetture e persone.
Sul Rand sudafricano, l’immagine di un leone è stata suddivisa in diversi elementi stampati su ciascun lato della banconota. L’immagine è visibile nella sua interezza solo se esposta alla luce.
Le banconote di cotone del Regno Unito avevano una caratteristica simile che mostrava il simbolo della sterlina (£) fino al lancio della valuta in polimeri.
Ologrammi
Oltre 97 valute utilizzano gli ologrammi come elemento di sicurezza. Possono essere presenti sulle banconote sotto forma di sigilli, patch, strisce di sicurezza o finestre e possono essere utilizzati sulla maggior parte dei materiali delle banconote.
Microtesto/Microscritto
Si tratta di un testo di piccole dimensioni, che può essere letto solo con un forte ingrandimento. Può essere presente come parte di un’immagine, di una forma o di una linea.
Ad esempio, sulla banconota da 1.000 euro di Singapore è scritto l’inno nazionale, che può essere letto solo con una lente d’ingrandimento. Il microtesto/microscritto è difficile da scansionare o copiare ed è una caratteristica di sicurezza comune alla maggior parte delle banconote mondiali.
Caratteristiche del cambio di colore
Oltre il 40% delle banconote emesse dal 2011 presenta elementi che cambiano colore.
Tutte le attuali banconote in euro hanno questa caratteristica per cui l’importo del taglio passa dal viola al verde o al marrone quando la banconota viene mossa avanti e indietro.
Segni invisibili
Alcune banconote utilizzano inchiostro invisibile o segni visibili solo con luci fluorescenti o a infrarossi. Questi segni sono invisibili a occhio nudo in condizioni di illuminazione normale.
Un esempio di ciò si trova sulla banconota da 5 dollari australiana. Sotto l’illuminazione UV, viene visualizzata l’immagine dello Spinebill orientale e solo sotto l’illuminazione a infrarossi, il lato destro della banconota da 200 euro è l’unica parte visibile della banconota.
Utilizzabilità per gli ipovedenti
Anche la possibilità di differenziare il valore delle banconote per gli ipovedenti è una caratteristica considerata nelle banconote, dal braille, alla stampa in rilievo e alle dimensioni delle banconote.
Le nuove banconote in polimeri del Regno Unito presentano dei punti in rilievo sul bordo sinistro della banconota, il dollaro statunitense presenta diverse aree di stampa in rilievo, così come il dollaro di Singapore, mentre il Rand sudafricano presenta degli slash stampati in rilievo sui bordi delle banconote per aiutare a determinare il valore della banconota.
Analisi globale delle banconote
Oltre a tutte le caratteristiche di sicurezza delle banconote, si pensa anche a caratteristiche come il colore della banconota, il layout, eventuali figure dominanti o animali, ecc. Money.co.uk ha creato un rapporto completo e un’analisi sulle banconote globali: ecco cosa abbiamo scoperto…
Utilizzando il taglio più vicino alle 20 sterline (circa 157 banconote globali), sono state utilizzate 154 diverse tonalità di colore e il colore preferito dal 23% delle banconote è stato il verde.
Allargando la scelta delle banconote (1.383 in totale), il rapporto prosegue affermando che:
- 547 figure politiche
- 320 reali
- 153 scrittori
Sono stati scelti per apparire sulle banconote. La Regina Elisabetta II è la figura più presente su 45 banconote diverse di 11 Paesi.
Quindi, con tutte queste informazioni e se dovessimo avere una banconota globale, cosa ci si potrebbe aspettare? Se si dovesse progettare e creare una banconota globale, le caratteristiche principali (in base ai risultati del rapporto) sarebbero:
Una banconota di colore prevalentemente verde, raffigurante un uomo politico, con un’aquila accanto a un castello…
Figuriamoci!
Per saperne di più sul contante e sui pagamenti antichi, cliccate qui per leggere il nostro blog sulle forme insolite di monete antiche.